I nostri vini

Ad oggi l’azienda produce quattro vini, tutti I.G.T. “Costa toscana” fino al 2019, e I. G. T. “Toscana” dall’annata 2020.

Allo studio è una selezione di uva  Alicante (Grenache), impiantata nella zona meglio esposta, dei terreni aziendali, che sarà vinificata in purezza.

In dipendenza dell’annata, inoltre, viene vinificato un vino bianco “macerato”, ovverosia che riscopre l’antica tradizione della fermentazione macerativa delle uve bianche. Nel 2025, infatti, sarà messo in commercio un vino bianco ottenuto dalla macerazione del mosto a contatto con le bucce per 3 giorni, composto da uve viognier, malvasia, trebbiano e una piccola percentuale di vermentino.

Nel 2020 la conformazione aziendale è stata lievemente modificata. Sono entarte a far parte dei terreni aziendali due nuove particelle storiche, situate nel versante ovest della collina di Moneta, immediatamente prima dell’inizio del Borgo (di fronte al monte di Santa Lucia e al paese di Fontia). Sono state rinvenute, in quelle particelle, piante di aleatico, di quasi trent’anni, oltre a esemplari di vermentino reale che sfiorano i 40 anni.